Ottimizzare e posizionare un sito per ottenere visite di qualità
Quando si parla di posizionamento di un sito web ci si riferisce ad un insieme di attività finalizzate a comparire nei risultati organici restituiti dai motori di ricerca (primo fra tutti Google.it) guadagnandosi i posti migliori, che possano garantire alle nostre pagine una certa visibilità rispetto a quelle dei competitor.
Quale differenza tra indicizzazione e posizionamento?
Se una pagina è indicizzata quando compare negli indici dei motori di ricerca, è posizionata quando è restituita tra i primi risultati per determinate chiavi di ricerca pertinenti al core business del sito.
Quali i vantaggi di un posizionamento di qualità?
Attraverso il SEO (search engine optimization) una pagina web non solo si posiziona meglio rispetto ad altri risultati, ma restituisce accessi di qualità: un’attenta ottimizzazione dei contenuti e del linking interno di un sito permette ai motori di indicizzarlo correttamente e coerentemente rispetto a precise aree tematiche.
Grazie ad un corretto posizionamento le visite generate dalle ricerche non saranno solamente superiori a livello numerico, ma lo saranno anche da un punto di vista qualitativo. Gli utenti che ci raggiungeranno attraverso determinate ricerche saranno davvero interessati ai nostri servizi e convertiranno all’acquisto molto più facilmente.
I differenti fattori di posizionamento di una pagina web
Gli aspetti sui quali è necessario lavorare per ottenere un posizionamento apprezzabile sulla SERP (la pagina che mostra i risultati richiesti attraverso una o più keywords) sono principalmente i fattori on-site e la popolarità del nostro sito.
Molto spesso le aziende si fanno realizzare dei siti web puntando esclusivamente all’impatto emotivo del design o a effetti speciali ed animazioni, non tenendo conto di un aspetto fondamentale: quello che cerca davvero un utente, quando si tratta di prodotti e servizi, è l’informazione, pura e semplice.
Chi effettua ricerche online per trovare servizi e offerte ha bisogno di ottenere subito le informazioni che cerca, in maniera chiara e affidabile, e questo i motori di ricerca lo sanno. Per questo premiano i siti che i loro spider per primi riescono a navigare con semplicità trovando contenuti utili e ben organizzati.
Certamente l’aspetto grafico di un sito internet è importante e agevola la navigazione dell’utente se utilizzato con criterio, ma non basta per garantirne la visibilità online.
Solo ottimizzando al meglio una pagina web con un’attenta analisi delle sue componenti (meta tag, contenuti testuali, architettura informativa, accessibilità e usabilità) e garantendole una certa popolarità in rete attraverso backlink di qualità, è possibile salire nella SERP dei risultati e guadagnare punti agli occhi dell’utente.