Una leadership positiva per guidare al meglio il team
In un periodo di intensa evoluzione del mercato e del mondo dei servizi risulta di fondamentale importanza per una azienda poter contare su una leadership positiva ed efficace per mantenersi competitiva e al passo con l’evoluzione dei mercati.
Essere leader oggi non basta, bisogna chiedersi che tipo di leader si vuole essere e di che leadership ha bisogno la propria azienda.
Il vecchio modello di direzione del gruppo di lavoro è solitamente basato sul controllo e la diffidenza mentre, ad oggi, il concetto di leadership positiva, supportato da decenni di ricerche della psicologia positiva, è molto più ampio e supera la semplice visione del leader come di una persona che guida un team.
I concetti chiave sui quali si costruisce una solida e positiva leadership sono:
- La valorizzazione di sé e delle proprie risorse
- La comunicazione efficace della propria immagine (personal branding)
- La creazione di un piano personale di Carriera basato sui propri punti di forza
- La solidità dei rapporti di collaborazione in azienda e lo sviluppo del networking
- La gestione dei rischi stress
- La relazione leader-follower-cliente orientata a soddisfazione e benessere
- L’attenzione alle nuove sfide di mercato
- Cooperazione e coinvolgimento del team nelle varie fasi del lavoro
La responsabilità dei leader è quella di creare modelli di governo produttivo ed efficace che preservino il benessere del gruppo di lavoro e stimolino alla condivisione delle competenze e degli obiettivi e trasformino i followers in futuri leader.
È possibile ottenere grandi risultati con minimi sforzi grazie ad un modello positivo di leadership che crei un ambiente di lavoro sereno e coinvolgente, che trasformi i clienti in veri e propri committenti e che spinga a condividere valori e mission aziendali.