team-building-outdoor-training

Un gruppo di lavoro unito e collaborativo grazie al Team Building

Il Team Building è un insieme di attività ludico-formative utilizzate nell’ambito delle risorse umane per formare gruppi di persone o rafforzarne l’unione e la condivisione di metodi e obiettivi.

Il Team Building nasce in Usa come metodo di formazione per i bambini ma riscuote presto successo, anche in Italia, applicato a realtà aziendali per lo sviluppo delle performance e della motivazione dei dipendenti.

In un mercato competitivo e dalla veloce e costante evoluzione come quello di oggi, un’azienda ha l’esigenza di mantenersi competitiva e in questo gioca un ruolo fondamentale il lavoro in team, divenuto la regola organizzativa fondamentale per ottenere risultati di un certo livello in tempi brevi.
Se il team è affiatato e collaborativo sono garantiti i costi contenuti, la produttività e l’efficienza.

Il Team Building entra in gioco proprio quando il gruppo di lavoro, tanto importante per le performance dell’azienda, appare debole e poco stimolato.

Il lavoro di squadra non può prescindere dalla sinergia tra persone o dalla condivisione della mission aziendale, è per questo che si cerca, attraverso delle attività di Team Building, di creare contesti relazionali piacevoli e stimolanti, che spingano i dipendenti alla collaborazione, alla comunicazione e all’integrazione delle proprie competenze mossi da obiettivi comuni.
I dipendenti, sentendosi ben integrati in un gruppo solido e coeso, lavoreranno più serenamente e otterranno migliori risultati.

I principali risultati che un gruppo di lavoro può raggiungere con il Team Building sono:

  • La condivisione degli obiettivi
  • La condivisione del metodo di lavoro
  • La condivisione dei ruoli
  • Il riconoscimento della leadership

Esempi di attività di Team Building sono gli eventi formativi ma anche gli outdoor training, svolti all’aria aperta, in contesti naturali.
In generale le attività per il rafforzamento del gruppo di lavoro possono coinvolgere gli individui su vari ambiti: da quello ludico attraverso team games o occasioni di divertimento, a quelli del benessere, dello sport, della cultura o della degustazione.

Le possibili declinazioni delle esperienze proposte in una attività di Team Building sono davvero molte ma il loro fine ultimo deve essere sempre lo stesso: creare una squadra di lavoro unita.