L’abbigliamento in ambito business: formale o casual ma sempre sobrio
La scelta del giusto abbigliamento in ufficio è un aspetto importante che va a completare il nostro modo di porci nei confronti di clienti, partner e collaboratori. È il nostro biglietto da visita, quello che mostriamo di noi ancor prima di mettere in gioco capacità e competenze.
Conformarsi ai dettami del look nell’ambiente di lavoro è piuttosto semplice se si parte dal presupposto che la prima regola è, come sempre, il buon senso.
Ogni situazione lavorativa ha le sue caratteristiche e ogni ambiente di lavoro può essere impostato per scelta della stessa azienda su un aspetto più formale piuttosto che dinamico e originale.
Ogni ufficio va valutato nel suo contesto: l’abbigliamento che contraddistingue gli impiegati di una banca non sarà mai lo stesso di quello che possiamo trovare, ad esempio, in un’agenzia creativa.
Alcuni dettami generali però ci sono ed è bene tenerli sempre in considerazione per mantenere un certo aspetto professionale e trasmettere serietà e affidabilità.
Un abbigliamento sobrio e formale è sempre ben visto in ambito business, sono perciò adatti colori neutri come grigio, nero, marrone, blu, beige e giacche e pantaloni con tagli classici. Il grado di eleganza (prendiamo ad esempio la cravatta per gli uomini) è da valutare in base al contesto specifico.
Un abbigliamento casual è più adatto in aziende giovani e dinamiche ma comodità e stile non devono mai prescindere dal buongusto.
Gli errori da evitare
Assolutamente da evitare tutto ciò che risulta essere troppo appariscente, sempre meglio non esagerare.
Per le donne sono da evitare trucchi eccessivamente vistosi, tacchi a spillo, gonne troppo corte e scollature audaci.
Gli uomini in ufficio dovrebbero invece evitare i sandali, i calzoncini e le maglie completamente sbracciate.
La sobrietà e l’ordine sono condizioni d’obbligo per l’abbigliamento in ufficio, per uomini e donne.
Grande importanza va data inoltre all’igiene personale che non va mai trascurata ed è alla base della condivisione degli spazi comuni di un ufficio e di una buona presentazione.