Come aprire un’attività in franchising
Avviare un’attività in franchising è una scelta che spesso viene preferita a quella di aprire una propria attività.
Con il franchising si è subito associati ad un brand che ha di per se una propria notorietà. Le grandi marche che offrono un servizio di franchising sono solitamente grandi aziende che hanno allo loro spalle anni di pubblicità e una propria Brand Reputation.
L’altro lato della medaglia è che quando si sceglie di aprire un franchising si deve adottare in tutto e per tutto lo stile del brand, in termini di arredamento e non solo, inoltre nelle spese da sostenere quando si ha una proposta di franchising non sono contate le uscite di spese amministrative e gestione del personale.
Cosa è necessario fare concretamente per avviare un’attività di franchising?
Innanzitutto è bene distinguere fra le varie tipologie di franchising:
- Franchising di servizi : ovvero utilizzare know-how della casa madre da parte degli affiliati, vendendo ai clienti servizi specifici secondo le direttive del marchio a cui si è affiliati.
- Franchising di distribuzione: attraverso il franchising di distribuzione gli affiliati vendono la merce prodotta dal brand, in questo caso è possibile fare ulteriori distinzioni tra franchising monomarca quando cioè si vendono esclusivamente prodotti di un brand, oppure franchising plurimarca in cui all’interno dello stesso negozio sono presenti più marchi, in tal caso di solito il contratto di franchising prevede che al brand in questione siano destinate specifiche aree del negozio.
- Franchising industriale: questa tipologia di franchising prevede l’utilizzo da parte di chi vuole avviare l’attività di tecniche di produzione e brevetti forniti dalla casa madre, a volte quest’ultima fornisce le materie prime per la produzione dei prodotti da vendere al pubblico, questa tipologia di franchising è particolarmente diffuso per le attività del settore alimentare.
Una volta definita la tipologia di franchising che si vuole adottare è necessario contattare la casa madre, spesso attraverso indirizzi mail creati appositamente per ricevere tali richieste, in modo tale da avere tutte le informazioni necessarie per avviare un rapporto di collaborazione in franchising secondo i loro modi.
Ogni brand ha proprie politiche che spesso dipendono da fattori diversi, anche il numero di residenti della città dove si vuole aprire l’attività in franchising è determinante per la concessione dello stesso franchising, cosi come lo è la presenza o meno di altri negozi simili nelle vicinanze (in rapporto anche al numero di abitanti) o la località dove si vuole richiedere l’affiliazione.
Solitamente avviare un’attività in franchising richiede notevoli investimenti iniziali e non sempre un ritorno immediato sull’investimento, questo perché affiliarsi a brand di successo vuol dire sicuramente avere già un’ottima visibilità di partenza ma nello stesso tempo significa dover sostenere spese ben precise per mantenere la qualità e il livello tipico del brand o del servizio che si rivende al pubblico.